Digitalizziamo una Locomotiva

 

In questa pagina vi illustreriamo come digitalizzare una Locomotiva analogica, ma se siete dei nostalgici dell'analogico questa pagina non fa per voi.....

Il primo passo è una semplice premessa, si tratta di una locomotiva predisposta per il digitale, o di una vecchia locomotiva analogica ?

Nel primo caso esiste ben poco da dire, basta prima di tutto fare attenzione nell'aprire la Locomotiva, verificare la presa per il decoder presente sul PCB di predisposizione, scegliere il decoder adatto ed inserire la presa del decoder nella presa e niente altro.

Nel secondo caso le cosa sono un po piu complicate perchè bisogna adeattare realmente la lcomotiva.

C'è da fare una piccola premessa, si vuole utilizzare un PCB standard per predisporre la Loco ed ottenere cosi un lavoro piu pulito o si vuole collegare direttamente il decoder alle lamelle prendi corrente, al motore ed alle luci ?

Nel primo caso il lavoro risulta un po piu lungo, ma decisamente piu pulito, ed è la soluzione che abbiamo scelto noi per digitalizzare i rotabili artigianali della GT MODELLI.

Basta procurasi un PCB standard con la presa del decoder ed al quale andremo a collegare le lamelle prendicorrente, i poli del motore e le luci bianche e rosse anteriori e posteriori rispettando lo schema dei collagmenti come illustrato in figura.