Come Iniziare

Prima di acquistare i modelli, gli accessori ed i binari per il proprio plastico bisognerà fare qualche scelta iniziale, decidere la Scala, il tipo di alimentazione ed i binari che costituiranno il diorama. Dopo la scelta della Scala quella dei binari rimane la più importante in quanto condizionerà la realizzazione dell’intero plastico.

L’aspetto più importante da considerare è il raggio di curvatura dei binari che è condizionato molto dalle dimensioni a disposizioni e che condizionerà anche l’utilizzo dei rotabili.

Ad esempio volendo realizzare un tracciato molto semplice come quello in figura bisognerà fare attenzione alla larghezza del plastico che ci darà le indicazioni in merito al raggio di curvatura dei binari da utilizzare.

Per poter utilizzare rotabili di una certa lunghezza e farli scorrere con leggerezza sul plastico andrà scelta una larghezza minima di 120/130 cm, la lunghezza la si stabilirà a seconda dello spazio a disposizione.

Per la scelta dei binari si puo tener presente questa immagine che riporta i vari tipi di binari della casa tedesca PIKO che sono caratterizzati da un ottimo rapporto Qualità/Prezzo per i binari e tutto il materiale di armamento